Theatro, la Storia
THEATRO APS nasce a Cesena nel 2009, a partire da un manipolo di intrepidi che, dopo aver frequentato corsi presso altre scuole di improvvisazione, decidono di fondare una scuola nella propria città.
Il 2009 è l’anno della fondazione, inizia il primo corso della Scuola di Improvvisazione con i primi alunni e spettacoli nelle arene cittadine. L’esperienza riscuote successo e corsi e spettacoli proseguono l’anno successivo e quello dopo ancora, e ancora e ancora, con sempre più spettacoli e corsi. Ad oggi la Scuola di Improvvisazione THEATRO conta ogni anno circa 100 iscritti, tra allievi, amatori, professionisti e collaboratori, opera principalmente in Romagna, con occasionali eventi anche fuori regione, svolgendo attività didattica, produzione, ricerca e divulgazione in ambito teatrale. Oltre al percorso triennale di improvvisazione e ai laboratori Theatro ha proposto anche corsi per ragazzi e percorsi di teatro su testo, teatro sociale e playback theatre.
Importante e significativa è la collaborazione che si è formata con registi europei provenienti da Parigi (Benoît Felix-Lombard, Le Foyer Paris) e da Londra ( H. Paul Miller, London Drama Centre) attraverso un percorso di produzioni teatrali, scambi culturali e trasferte tra le città e offerte formative agli allievi ed alla comunità. Attività che danno un respiro internazionale al nostro territorio e lo rappresentano all’estero.
L’associazione produce oltre 40 rappresentazioni annuali che vengono rinnovate anno dopo anno, spettacoli che hanno ricevuto e continuano a ricevere ampia partecipazione di pubblico.
In collaborazioni con realtà nazionali ed internazionali vengono organizzati eventi quali: workshops, produzioni, residenza di studio, manifestazioni culturali. Frequenti sono anche le collaborazione con il Comune di Cesena, come il Festival degli artisti di strada in occasione dei cibi di strada, la notte per la cultura, camminate letterarie, festival del cinema e festa dell’Architettura. Nel 2015 Theatro è inserito nel progetto europeo “ATRIUM - Rotta Culturale Europea”, una rete culturale europea promossa dal Comune di Forlì, con la produzione dello spettacolo Speer, Architettura e|è potere, che ha vinto il premio “Autori Italiani 2015” ed è stato presentato anche a Parigi presso il Festival MigrAction 2016 al Theatre de l’Opprime. Sempre con “Atrium”nel 2016 Theatro vince il progetto europeo “Teatro come Cambiamento Sociale e Teatro nelle Carceri”.
​
Nel 2017 nasce da un'idea di Enrico Gentili il progetto "Altrove, Spettacolo Teatrale dal Vero" con spettacoli dedicati alla riscoperta delle piccole comunità appenniniche, che ha ottenuto il Marchio Europeo per il Patrimonio Culturale oltre ad aver vinto il Bando per lo Spettacolo della Regione Emilia Romagna, gode anche del supporto di Romagna Iniziative e dei patrocini di vari comuni.
​
Nel 2019 nasce anche il "Convivio Altrove" a Balze di Verghereto, il primo convivio alpestre di improvvisazione teatrale, un weekend di laboratori teatrali e restituzioni aperte al pubblico, uniti a momenti di condivisione e camminate in montagna, il tutto a pochi passi dalla vetta del Monte Fumaiolo, ad oltre 1000 metri di quota.
​
Nel 2021 viene ideato da Ettore Nicoletti il format "Sedie", uno spettacolo improvvisato della compagnia caratterizzato dal rapporto tra gli attori e questo oggetto. Un viaggio onirico attraverso tutte le forme, usi e ruoli che un oggetto all'apparenza banale può assumere attraverso la fantasia di un attore e la costruzione condivisa.
Nel 2021 va in scena per la prima volta il format "Altrove In Memoria" uno spettacolo legato al tema della memoria che ogni anno viene portato in un piccolo cimitero di montagna, durante l'evento vengono raccolti dei fiori di campo per ornare le tombe, gli attori accompagnati da un musicista leggono alcuni testi originali e le testimonianze ricevute dagli abitanti.
​
Nel 2022 esordisce il format "A Christmas Carlo" un divertente spettacolo natalizio della compagnia.
Tra il 2022 e il 2024 in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Forlì Cesena, vengono portati in scena una serie di spettacoli scritti da Kristian Fabbri legati agli eventi locali della seconda guerra mondiale, come L'Eccidio di Tavolicci, l'arresto e l'assassinio di don Francesco Babini di Donicilio e la Liberazione della Città di Cesena.
Theatro ha collaborato negli anni con le realtà culturali e di promozione sociale presenti nel territorio tra i quali:
- A.S.P.
- Clown dottori di Cesena
- Progetto Giovani Aula Monty Banks, con la realizzazione di un video documentario
- Comune di Cervia per diversi progetti e convegni
- L'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Forlì-Cesena
- Fumaiolo Sentieri
- Comune di Cesena, Istituto Storico e ANPI per lo spettacolo sulla liberazione di Cesena
​
Theatro è una realtà che si apre a collaborazioni interdisciplinari, strumento fondamentale per la ricerca e lo sviluppo della propria attività artistica.
Chi siamo
Ettore Nicoletti
Presidente - Insegnante - Direttore Artistico
​
Attore professionista di Cinema e Teatro. Riceve la sua formazione dalla scuola russa di JURIJ ALSCHITZ e da quella americana di BOB MCANDREWS. Collabora con la European Association for Theater Culture (EATC). Autore, regista e musicista conduce un programma radio di intrattenimento su RadioMilanoTv.
​
Enrico Gentili
Vice Presidente - Insegnante - Responsabile Comunicazione e Spettacoli
​
Imprenditore nel settore della grafica e della stampa da oltre 15 anni, con un lungo passato nell'organizzazione e gestione di eventi in Romagna, appassionato viaggiatore tra piccoli borghi della Valle del Savio, Europa e sud-est asiatico, per anni spettatore appassionato delle performance di improvvisazione, nel 2012 entra a far parte dell'associazione frequentando i corsi e occupandosi della parte pubblicitaria, di comunicazione e social. Ideatore del progetto "Altrove" del 2017.
​
Sara Suzzi
Responsabile Tecnica dell'associazione.
​
​
Daniela Tontini
Membro del Direttivo - Responsabile Staff e Prenotazioni
​
Improvvisatrice dal 2012, ha trasferito la sua precisione e competenza dal suo lavoro in banca all'associazione Theatro, occupandosi con professionalità delle prenotazioni e della parte organizzativa che riguarda, cassa, ingresso e accoglienza durante tutte le rassegne. Dal 2014 è una delle organizzatrici della rassegna "Theatro in Cantina".​