© 2017 - THEATRO - info@theatro.it

  • White Instagram Icon
  • w-facebook

Iscriviti alla Mailing List

La Storia

L’Associazione culturale THEATRO, attiva dal 2009, ad oggi conta circa 160 iscritti, opera sul territorio di Cesena e Forlì svolgendo attività didattica, produzione, ricerca e divulgazione in ambito teatrale. La sua attività prevalente è la ricerca nel campo dell’improvvisazione teatrale: una disciplina innovativa e sperimentale per la quale l’associazione Theatro è riconosciuta a livello nazionale come una realtà delle più significative. 

In questo contesto l’associazione, attraverso il lavoro volontario dei soci, organizza attività didattica suddivisa in corsi annuali di improvvisazione teatrale e workshop su tematiche complementari. Il corso di improvvisazione teatrale ha una piano didattico suddiviso in quattro anni di formazione base al quale si aggiungono due anni di specializzazione. Di norma vi hanno accesso studenti maggiorenni. Per iniziare il percorso formativo non sono necessarie esperienze teatrali pregresse, pertanto il percorso è aperto a tutta la collettività. Il percorso formativo è condotto da docenti qualificati che in relazione al piano didattico o allo specifico progetto artistico possono far parte dell’associazione o provenire da realtà professionali differenti (recitazione, regia, drammaturgia, canto, ecc.). 

Nel  2015/16 si sono aggiunti i corsi di teatro sociale attraverso il Playback Theatre, sotto il patrocinio del Comune di Cesena e due corsi di teatro di improvvisazione “teatro ragazzi” per allievi in età pre-adolescenziale. 

Nel 2016 Theatro conta 160 allievi suddivisi in quattordici corsi che con frequenza settimanale hanno inizio nel mese di ottobre e si concludono nel mese di maggio. Di norma dal lunedì al giovedì sono presenti due/tre corsi al giorno, prevalentemente nelle ore serali e dislocati nelle aule presenti nel territorio tra Forlì e Cesena. Nel mese di maggio-giugno, in prossimità della fine del percorso didattico, viene organizzato un festival dove ogni corso presenta al pubblico i risultati della proprio percorso di studi attraverso rappresentazioni teatrali ad ingresso gratuito. L’associazione produce circa 25 rappresentazioni annuali che vengono rinnovate anno dopo anno, spettacoli che hanno ricevuto e continuano a ricevere ampia partecipazione di pubblico per una media di 200 spettatori ad evento. Le rappresentazioni teatrali sono portate in scena presso teatri o sedi analoghe prevalentemente nel territorio di Forlì-Cesena.

In collaborazioni con realtà nazionali ed internazionali vengono organizzati eventi quali: workshops, produzioni, residenza di studio, manifestazioni culturali. Frequenti sono anche le collaborazione con il Comune di Cesena, come  i festivals degli artisti di strada in occasione dei cibi di strada, notte per la cultura, camminate letterarie, festival del cinema e festa dell’Architettura. Nel 2015 Theatro è inserito nel progetto europeo “ATRIUM - Rotta Culturale Europea”, una rete culturale europea promossa dal Comune di Forlì, con la produzione dello spettacolo Speer, Architettura e|è potere, che ha vinto il premio “Autori Italiani 2015” ed è stato presentato anche a Parigi presso il Festival MigrAction 2016 al Theatre de l’Opprime. Sempre con “Atrium”nel 2016 Theatro vince il progetto europeo “Teatro come Cambiamento Sociale e Teatro nelle Carceri”. 

Importante e significativa è la collaborazione che si è formata con registi europei provenienti da Parigi (Benoît Felix-Lombard, Le Foyer Paris) e da Londra ( H. Paul Miller, London Drama Centre) attraverso un percorso di produzioni teatrali, scambi culturali e trasferte tra le città e offerte formative agli allievi ed alla comunità. Attività che danno un respiro internazionale al nostro territorio e lo rappresentano all’estero. 

Theatro collabora con le realtà culturali e di promozione sociale presenti nel territorio come l’ente A.S.P., l’assistenza formativa ai clown dottori di Cesena e il Progetto Giovani Aula Monty Bank che ha visto la realizzazione di un documentario video sui saggi di fine anno accademico. Theatro è pertanto una realtà che si apre a collaborazioni interdisciplinari: fondamentale mezzo per la ricerca e lo sviluppo. 

Chi siamo

Ettore Nicoletti

Presidente - Insegnante - Direttore Artistico

Attore professionista di Cinema e Teatro. Riceve la sua formazione dalla scuola russa di JURIJ ALSCHITZ e da quella americana di BOB MCANDREWS. Collabora con la European Association for Theater Culture (EATC). Autore, regista e musicista conduce un programma radio di intrattenimento su RadioMilanoTv.

www.ettorenicoletti.it

www.imdb.me/ettorenicoletti

info@ettorenicoletti.it

Michele Di Felice

Segretario - Insegnante - Responsabile Didattica

Psicologo, psicoterapeuta, esperto di apprendimento e formazione. Incontra l’improvvisazione teatrale nel 2006 e non la lascia più. 

michele_difelice@theatro.it

Enrico Gentili

Vice Presidente - Responsabile Comunicazione e Spettacoli

Imprenditore nel settore della grafica e della stampa da oltre 15 anni, con un lungo passato nell'organizzazione e gestione di eventi in Romagna, perdutamente innamorato del sud-est asiatico, per anni spettatore appassionato delle performance di improvvisazione, nel 2012 entra a far parte dell'associazione frequentando i corsi e occupandosi della parte pubblicitaria, di comunicazione e social. Ideatore del progetto "Altrove" del 2017.

enrico@theatro.it

Fabio Bianchi

Membro del Direttivo, Insegnante

Nel 2006 inizia la sua carriera artistica con i musical, poi nel 2009 ad uno spettacolo conosce l'improvvisazione, l'amore è totale, tanto che praticamente non fa altro...​

Daniela Tontini

Membro del Direttivo, Responsabile Staff e Prenotazioni

Improvvisatrice dal 2012, ha trasferito la sua precisione e competenza dal suo lavoro in banca all'associazione Theatro, occupandosi con professionalità delle prenotazioni e della parte organizzativa che riguarda, cassa, ingresso e accoglienza durante tutte le rassegne. Dal 2014 è una delle organizzatrici della rassegna "Theatro in Cantina".

prenotazioni@theatro.it

Sara Suzzi

Responsabile Tecnica dell'associazione.

Stefano Piraccini

Rapporti con le Amministrazioni - Insegnante

Stefano è un architetto. Svolge la professione presso il suo studio di Cesena ed è docente a contratto presso l’Università di Bologna, Facoltà di Architettura. Il suo percorso di formazione teatrale ha inizio nel 2003 dove partecipa a laboratori e percorsi di formazione sulle dinamiche del teatro tradizionale riscoprendo nel 2006 quello di improvvisazione.

stefano_piraccini@theatro.it