Gli Spettacoli di Theatro
THEATRO porta in scena spettacoli teatrali e di improvvisazione teatrale nei teatri, all’aperto e in contesti inusuali, potendo scegliere tra diversi format quello che più si adatta alla cornice.
Nel corso degli anni THEATRO ha creato nuovi format di improvvisazione teatrale: delle dinamiche e divertenti SHOR-FORM alle complesse LONG-FORM. La storia, il racconto e i personaggi sono al centro della drammaturgia dei nostri spettacoli. Nei nostri format l'attenzione ai dettagli e quanto appreso nei corsi, workshop e laboratori si ritrovano in scena, con una dose di ironia e riflessione.
​​​​
FORMAT DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE
​
​Per informazioni e per conoscere i prossimi appuntamenti visita la nostre pagine social su Facebook e Instagram.​
Lanterne Magiche
Lanterne Magiche è uno spettacolo di grande suggestione visiva, adatto a location storiche, come piccoli teatri, rocche e castelli.
Siamo alla fine del XVIII secolo, sono anni di rivoluzioni nel mondo, nella scienza e nella tecnologia, un professore, scienziato, alchimista, grazie all’uso di una antica Lanterna Magica, rivela al pubblico la sua visionaria e sconvolgente invenzione frutto di anni di studio e di lotte con l'opinione pubblica.
Il professore finalmente ha deciso di rivelare la possibilità di spingersi oltre al conosciuto: si può dare vita alla materia attraverso la coscienza collettiva del pubblico?
Una macchina portentosa che genera la vita, interi universi racchiusi in piccoli pezzi di vetro, incredibili viaggi attraverso l'inconscio grazie al genio dell'illustre scienziato!
Binari
Un treno,
un viaggio,
dei perfetti sconosciuti
e le loro storie.
Nato da un percorso di ricerca e dal costante rinnovo artistico della compagnia, Binari è una long-form d’improvvisazione Teatrale di grande respiro.
Porta sul palco le storie generate dalle vicende umane di quattro personaggi seduti nel vagone di un treno in viaggio, quattro perfetti sconosciuti. Attraverso gli input ricevuti dal pubblico, scopriremo i motivi che li hanno portati ad affrontare quel viaggio, ognuno con un bagaglio materiale, emotivo e di esperienza differente. Una biografia costruita sul momento darà vita alle vicende dei quattro personaggi.
Un' improvvisazione con impennate di fantasia, tagli cinematografici, ironia e drammaticità, affrontando i temi del mondo che ci circonda, attuali e sociali. Una costruzione drammaturgica, scenica e scenografica creata dal nulla, senza l’utilizzo di alcun oggetto. Sul palco ci sono solo quattro sedie che costituiscono il vagone in viaggio.
​Regia: Andrea Malvisi
Sfida di Improvvisazione Teatrale
È uno dei format di improvvisazione teatrale più conosciuti nelle sue varie declinazioni. Sul palco salgono due squadre di attori che si sfidano a colpi di storie improvvisate sotto il giudizio insindacabile del pubblico e di un giudice esperto.
Le storie che nascono all'istante seguono gli input degli spettatori. Storie in stile, divertenti game e mondi fantastici nascono dalla fantasia degli attori e si susseguono fino al verdetto finale. Ogni sfida è una fucina di ilarità, emozioni ed imprevedibilità. Le sfide coinvolgono frequentemente improvvisatori provenienti da altre scuole e compagnie di tutta Italia.
Fracasso
Fracasso, uno spettacolo dirompente, adatto a qualsiasi location e cornice. Comico, estremamente comico, veloce, esplosivo!
Gli attori sono messi a dura prova dal maestro di cerimonia e dal pubblico, dando prova di tutta la loro abilità creativa. Uno spettacolo di puro intrattenimento, pieno di fantasia che lascia il pubblico a bocca aperta.
THATRO organizza, ogni anno, una rassegna di spettacoli nelle Cantine Vinicole della Romagna, dove si incontrano: improvvisazione teatrale - con il format Fracasso - e i vini dei produttori locali accompagnati da un aperitivo o una cena, in un mix unico e coinvolgente, in una cornice indimenticabile.
​
Sei interessato a portare questo spettacolo nella tua cantina, nel tuo locale o durante un evento? Contattaci scrivendo a info@theatro.it
Altrove, spettacolo teatrale dal vero
Altrove è un progetto ideato da Enrico Gentili di Theatro, ha come obiettivo quello di valorizzare la storia ed il folklore locali cercando di raccogliere e conservare la memoria delle piccole comunità collinari e montane.
Il sedicente Dipartimento interprovinciale per la promozione e la valorizzazione dello spettacolo dal vero è incaricato di inviare un manipolo di attori e un musicista nei piccoli e remoti borghi dell'Appennino romagnolo allo scopo di portare il teatro nei luoghi spesso dimenticati dai principali circuiti culturali, ovviamente il budget è limitato e gli attori vengono scelti tra i dipendenti pubblici riassegnati, che abbiano una anche minima preparazione teatrale. Lo spettacolo si svolge quindi in ambiti locali, senza l'ausilio di impianti luci e audio. Il luogo in cui si svolge lo spettacolo e tenuto segreto al di fuori del paesino prescelto fino ad una settimana prima dello spettacolo, questo per dare "precedenza" agli abitanti del posto e mantenere numeri gestibili da queste piccole località. Lo spettacolo è completamente gratuito ed al termine è consuetudine ritrovarsi al bar, nella trattoria o nel cortile di una casa vicina per bere, mangiare e chiacchierare degli argomenti trattati in un momento conviviale organizzato dalla comunità.
​​
Visita la pagina di Altrove
Il Progetto Altrove nel 2018 ha ricevuto il Marchio dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale
-
Dal 2019 gode del supporto della Regione Emilia Romagna per lo Spettacolo.
-
Ha ottenuto il patrocinio dell' ANCI Emilia Romagna, l'Associazione dei Comuni Italiani
-
Ha ottenuto i patrocini di molti Comuni in cui è andato in scena
-
Ha dal 2018 il sostegno di Romagna Iniziative
Sedie
Format di rottura nel panorama dell’improvvisazione teatrale, “Sedie” è nato dallo studio sperimentale sull’espressione scenica vincolata all’uso di sedia.
Seduti esattamente come il pubblico, osservatori proprio come loro, gli attori all’interno dei limiti spaziali forniti dal una sedia si faranno accogliere da essa e dalla sua funzione convenzionale per esplorare e scoprire un nuovo modo di raccontare, una libertà creativa improvvisando storie, mondi, immagini e temi universali attraverso l’uso del corpo, della voce, delle ripetizioni e della fantasia, senza l’uso di scenografie e costumi.
Le sedie diventano scenografia, strumento scenico nelle mani degli attori e prendono parte alla costruzione della scena.
“Sedie” è un contenitore sperimentale dove l’atto improvvisato ingloba dentro se stesso una materia apparentemente statica per confonderla con l’emozione.
Gli spettatori assistono alla nascita dell’atto creativo di cui si sentono partecipi, condividendone l’entusiasmante tensione emotiva.
Uno spettacolo che non sarà mai lo stesso, diverso ad ogni rappresentazione, e quindi unico.
​
Ideato e diretto da Ettore Nicoletti.
A Christmas Carlo
Lo Spettacolo di Natale di Theatro e di Altrove, viene solitamente portato nei piccoli paesi di montagna in occasione delle festività natalizie.
​
Il protagonista di questo spettacolo, Carlo, attende con trepidazione il Natale, in particolare l'istante in cui deve aprire i suoi regali di Natale, non sono tanti, ma lui ama quel piccolo rito, quel momento in cui dalle colorate carte regalo emerge il dono, è una cosa che lo riporta all'infanzia ed solito farlo da solo, senza nessuno che lo osservi. Ma quest'anno il suo Natale sarà più complicato, qualcosa disturberà il suo annuale rito natalizio.
​
Uno spettacolo completamente improvvisato a tema natalizio della compagnia Theatro. Nel 2022 e 2023 è stato ospitato nel bellissimo paese di Poggio alla Lastra, nel Comune di Bagno di Romagna, con la collaborazione del Rifugio Trappisa di Sotto, del Chioschetto di Poggio e degli abitanti del paese, in occasione degli eventi natalizi del paese.​​