© 2017 - THEATRO - info@theatro.it

Iscriviti alla Mailing List

La Didattica

Il Teatro di Improvvisazione è un'Arte

Improvvisare è un'arte che si apprende con il tempo e con l'applicazione. Mai scontata, l'improvvisazione teatrale coinvolge ed investe l'attore nella propria totalità sia individuale che collettiva. E' un processo di successivi raffinamenti della propria percezione di sè e dell'altro.

THEATRO è scuola di Improvvisazione Teatrale dal 2009.

Le lezioni si tengono con cadenza settimanale e serale da Ottobre a Maggio. A fine anno accademico è previsto un saggio aperto al pubblico. Oltre alla didattica base Theatro offre una serie di workshop tenuti da Insegnati qualificati e di provenienza internazionale su vari aspetti formativi dell'attore non solo specifici per l'improvvisazione. I workshop sono generalmente incontri intensivi che si sviluppano su un weekend.

Obiettivo

La scuola d’improvvisazione teatrale è un percorso formativo che ha diversi obiettivi. Insieme all’aggregazione sociale e alla divulgazione  della cultura teatrale, è promosso l'obbiettivo di creare attori improvvisatori che abbiano la capacità di muoversi utilizzando diversi registri; la didattica, infatti, è orientata all’apprendimento di schemi e strutture di improvvisazioni brevi, fino ad approfondire una pedagogia legata allo studio di una drammaturgia tipicamente teatrale.

Durata

La Scuola di Improvvisazione Teatrale è strutturata in un quadriennio. In questi anni l’allievo riceverà una formazione di base (primi due anni circa) e percorsi formativi più approfonditi (secondo biennio). Alla fine del quadriennio si attiveranno percorsi formativi avanzati ai quali si potrà accedere tramite convocazione diretta del direttivo artistico. Durante il terzo e/o quarto anno il docente che ha seguito il corso stabilirà se l'allievo potrà esibirsi in spettacoli d’improvvisazione teatrale proponendolo al responsabile della didattica e al direttore artistico.

Le iscrizioni per i corsi iniziano ogni anno nel mese di settembre, il corso ha inizio la prima settimana di ottobre e per tutto il mese è possibile provare una lezione gratuitamente.

Il corso prevede una lezione settimanale dalle 21 alle 23.30 circa, da ottobre a maggio e si conclude con un saggio aperto al pubblico. Per ulteriori informazioni o per iscriversi ai corsi scrivere a info@theatro.it